Servizio Infermieristico Domiciliare

L’assistenza domiciliare in generale comprende tutte quelle attività, non solo sanitarie, che vengono svolte al domicilio del paziente; una buona parte di queste attività sono gestite e organizzate dalla figura dell’Infermiere: in questo caso parleremo di Assistenza Infermieristica Domiciliare.

Assistere la persona nel proprio ambiente, rimanendo all’interno del proprio nucleo familiare, ha un grande impatto umano che giova molto al benessere psico-fisico dell’assistito, cosa che un ricovero in una struttura sanitaria non è in grado di garantire. Per questo, fin quando le condizioni lo permettono, è opportuno permettere alla persona di rimanere all’interno di una situazione conosciuta come la propria casa.

Il ruolo dell’Infermiere Domiciliare

L’infermiere domiciliare è solitamente il responsabile dell’assistenza e non si limita solamente ad aiutare il paziente, ma anche i caregivers e tutto il nucleo familiare.

Valuta lo stato di salute del paziente, l’ambiente in cui si trova e pianifica tutti gli interventi sanitari necessari, coordinandosi con il medico e i vari professionisti coinvolti.

Svolge tutte le attività di competenza infermieristica:

  • Prelievi
  • Elettrocardiogramma
  • Somministrazione farmaci (iniezioni/punture, flebo, ecc.)
  • Posizionamento cateteri
  • Misurazione pressione
  • Medicazioni
  • Gestione Stomie
  • Prevenzione piaghe da decubito

sono le prestazioni richieste dalla maggior parte delle persone, oltre a queste il personale specializzato nei servizi infermieristici a domicilio offre all’assistito tutte le prestazioni di sua competenza di cui necessita.

Cosa possono fare oggi i professionisti di Ambrosia per aiutarti a risolvere le tue problematiche di salute?

Ambrosia da sempre si occupa di Servizi Infermieristici Domiciliari, nei 20 anni di esperienza ha dato supporto a numerosi pazienti inviando infermieri a domicilio per erogare alla persona tutte le prestazioni necessarie al suo percorso di cura.

Poi chiamarci perché hai bisogno di un infermiere per flebo a domicilio, per un prelievo e per tutte le prestazioni di competenza dell’infermiere.

Negli ultimi anni di pandemia, sopratutto nei periodi in cui le strutture pubbliche erano sovraffollate, Ambrosia ha supportato la popolazione con un infermiere per tampone a domicilio, sia rapido che molecolare. In questo modo la persona ha potuto effettuare il test comodamente a casa propria, avendo quindi un minor numero di contatti e di conseguenza diminuendo il rischio di diffusione del virus SARS-Cov-2.

Per conoscere nel dettaglio alcuni dei nostri servizi domiciliari:

Tamponi rapidi o molecolari a domicilio

Prelievi a domicilio

Elettrocardiogramma (ECG) a domicilio

Per approfondire il ruolo dell’infermiere nell’assistenza domiciliare, Leggi l’articolo: “Assistenza Domiciliare: Infermiere custode dell’assistenza” su Nurse24.