Hai bisogno di nominare il Medico Competente per la tua azienda?

Ti serve un servizio completo di Medicina del Lavoro?

L’infermiere nella Medicina del Lavoro

Il ruolo dell’Infermiere

Il Servizio HSE ( Health, Safety & Environment, letteralmente: Salute, Sicurezza e Ambiente) che comprende HSE Manager, RSPP (Responsabile del Sevizio di Prevenzione e Protezione, ASPP (Addetto al servizio di Prevenzione e Protezione), Medico Competente, Infermiere, RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) tra le varie sue funzioni ha la responsabilità di monitorare e tutelare lo stato di salute dei lavoratori che, a causa di molteplici fattori, può andare incontro a problematiche che si possono ripercuotere sia nel contesto professionale che in quello personale.

Il concetto alla base è l’importanza ed il valore di tutelare la salute del lavoratore in quanto risorsa dell’individuo e dell’organizzazione stessa.

L’Infermiere è il collegamento tra il Medico Competente e i lavoratori; a seconda dell’organizzazione stabilita dal servizio HSE può occuparsi della gestione completa delle attività o svolgere solamente le mansioni di sua competenza.

La gestione dell’infermeria aziendale

Avere un’infermeria all’interno dell’azienda, con la presenza più o meno continuativa di un infermiere, è in primis stabilito dalla norma, ma può anche essere una libera scelta dell’azienda.

In questo caso il professionista ha la responsabilità di gestire l’apparato burocratico sanitario che vi è dietro l’idoneità del lavoratore, nello specifico:

  • Monitoraggio delle scadenze
  • Programmazione dell’agenda del medico
  • Esecuzione esami strumentali (elettrocardiogramma, spirometria, ecc.)
  • Prelievi del sangue
  • Test droghe
  • Gestione archivio cartelle sanitarie

Tutte queste attività devono essere perfettamente organizzate, in modo tale che il lavoratore venga visitato avendo già i risultati di tutti gli accertamenti diagnostici necessari ed entro i termini stabiliti dal Protocollo Sanitario.

Esecuzione Esami Diagnostici

Come stabilito dalla norma, in determinati casi il rilascio dell’idoneità alla mansione è in funzione del risultato di alcuni esami diagnostici.

L’infermiere acquisisce un ruolo chiave nell’esecuzione dei vari accertamenti per l’idoneità lavorativa, che vanno dall’esecuzione di prelievi ematici, test droghe, alcol test fino alle valutazioni strumentali, tra i quali elettrocardiogramma, spirometria, audiometria.

In questa, come in tutte le attività è fondamentale il coordinamento con il Medico Competente.

Cosa può fare Ambrosia

I professionisti di Ambrosia attualmente svolgono i propri servizi in tutti gli ambiti della Medicina del Lavoro:

  • gestione delle infermerie aziendali in modo continuativo
  • esecuzione di esami diagnostici, prelievi e test droghe presso varie aziende
  • attività di segreteria (monitoraggio scadenze, convocazione lavoratori, gestione archivio cartelle sanitarie)

I nostri clienti sono le stesse aziende che necessitano di un professionista in grado di gestire l’intero processo per il corretto funzionamento dell’infermeria aziendale; i medici competenti o le società che offrono il servizio di medicina del lavoro che hanno bisogno di supporto per l’esecuzione delle attività di competenza infermieristica.

Durante gli ultimi anni di pandemia, siamo stati spesso chiamati per effettuare tamponi rapidi o molecolari per il monitoraggio dei lavoratori. Nei periodi di maggior contagio, in cui il sistema sanitario pubblico non riusciva a sopperire alle richieste in tempi brevi, il team di infermieri è stato di grande aiuto ai lavoratori che avevano la necessità di ritornare alle proprie mansioni.

Su richiesta dell’azienda l’infermiere si è recato al domicilio del lavoratore per eseguire il tampone di guarigione ed espletare le pratiche burocratiche per la comunicazione agli uffici di sanità pubblica per il termine della quarantena.

Oltre ai servizi infermieristici offriamo ai nostri clienti il servizio di segreteria.

Il personale si occupa di monitorare le scadenze, convocare i lavoratori sia per gli accertamenti diagnostici che per la visita medica, gestire l’archivio e gestire l’agenda del medico competente.